Il tessuto adiposo è un organo metabolico vitale che partecipa all’omeostasi corporea. Tuttavia, un aumento del tessuto adiposo può essere dannoso per la salute e portare a cambiamenti indesiderati nella forma del corpo.
La lipolisi non invasiva sta diventando un metodo sempre più popolare per distruggere e rimuovere il grasso corporeo in eccesso e migliorare la soddisfazione per il proprio aspetto corporeo.
Obiettivo di uno studio condotto in Regno Unito e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology è stato quello di effettuare una revisione basata sull’evidenza dell’efficacia clinica e della sicurezza delle modalità di lipolisi non invasiva per la riduzione del grasso.
La revisione
È stata eseguita una revisione basata sull’evidenza per valutare le prove scientifiche disponibili sull’argomento. Tra febbraio e maggio 2022 sono stati ricercati in tre banche dati elettroniche (PubMed, Scopus ed Embase) studi clinici randomizzati e controllati e studi osservazionali condotti su popolazione adulta negli ultimi 20 anni che indagassero i risultati clinici delle modalità di lipolisi non invasiva.
Gli studi selezionati sono stati suddivisi in base alla modalità di lipolisi utilizzata: criolipolisi, ultrasuonoterapia, radiofrequenza e terapia laser e sono stati estratti i dati sull’efficacia e la sicurezza.
I risultati
In totale, la ricerca ha identificato 55 articoli che soddisfacevano i criteri di inclusione. Tutte e quattro le modalità di lipolisi, tra cui la criolipolisi, l’ultrasuonoterapia, la radiofrequenza e la terapia laser, si sono dimostrate efficaci dal punto di vista clinico, sia in termini di misurazioni oggettive del corpo, come la riduzione dello spessore dello strato di grasso o della circonferenza, sia in termini di soddisfazione soggettiva del paziente. Inoltre, i suddetti metodi hanno dimostrato di avere un basso profilo di effetti collaterali.
Le conclusioni
Sebbene l’evidenza sostenga la sicurezza e l’efficacia di queste modalità di lipolisi, sono necessari ulteriori studi ben progettati per rafforzare la fiducia nell’efficacia e nella sicurezza a lungo termine della lipolisi non invasiva, hanno concluso gli autori dello studio.
J. Wolska, H. Hassan, Noninvasive lipolysis modalities in aesthetic medicine, J Cosmet Dermatol. 2023 Oct;22(10):2635-2649. doi: 10.1111/jocd.15929. Epub 2023 Jul 11