Uno studio ha valutato la soddisfazione espressa dalle pazienti che si erano sottoposte a ricostruzione mammaria con lembo libero negli ultimi 12 anni
Gli esiti riferiti dai pazienti (Patient Reported Outcomes, PROMs) sono sempre più importanti nella valutazione della qualità degli interventi in chirurgia estetica.
Nell’ambito della chirurgia del seno, e più specificamente nella ricostruzione mammaria, la valutazione delle pazienti può influenzare in modo importante le decisioni. Tuttavia, la soddisfazione per gli esiti può cambiare con il passare del tempo.
Proprio partendo da questa osservazione, un gruppo di ricercatori dell’Ospedale Universitario di Zurigo, in Svizzera, e del Brigham and Women’s Hospital di Boston, Stati Uniti, ha condotto uno studio pubblicato su Breast Care che si è proposto di valutare la soddisfazione delle pazienti che si erano sottoposte a ricostruzione mammaria con lembo libero negli ultimi 12 anni.
Lo studio
Tutte le pazienti che si sono sottoposte a ricostruzione mammaria con lembo libero dal 2006 al 2018 sono state invitate a completare il questionario BREAST-Q, validato per la ricostruzione. Il BREAST-Q comprende sei domini che coprono vari aspetti legati al concetto di soddisfazione.
Un modello di regressione lineare non aggiustata ha valutato la relazione tra i diversi domini del BREAST-Q e il tempo trascorso dalla ricostruzione mammaria. I test T a due campioni hanno valutato le differenze di soddisfazione tra le pazienti sottoposte a ricostruzione mammaria da più o meno di 5 anni.
Sono state incluse nello studio 43 donne che si erano sottoposte a ricostruzione mammaria primaria o secondaria con lembo libero tra il 2006 e il 2018.
I risultati
La maggior parte delle pazienti, pari a 33 (76,7%), era stata sottoposta a ricostruzione mammaria con lembo DIEP. La soddisfazione complessiva per il seno e per i risultati è migliorata all’aumentare del tempo trascorso dall’intervento di ricostruzione (p = 0,031 e p = 0,017, rispettivamente).
La soddisfazione complessiva per gli esiti è risultata più elevata nelle pazienti che avevano effettuato l’intervento di ricostruzione mammaria da più di 5 anni (≥5 anni vs. <5 anni: punteggio del seno 88,6 (SD 12,5) vs. 66,9 (SD 21,8); p = 0,005).
Anche la soddisfazione per il seno e il benessere psicosociale hanno ottenuto punteggi più alti in queste pazienti. Non è emersa alcuna differenza nei risultati tra ricostruzione mammaria primaria e secondaria. Le pazienti che si sono sottoposte a interventi chirurgici aggiuntivi (perfezionamenti) hanno riportato una maggiore soddisfazione per i risultati.
Le conclusioni
La valutazione espressa dalle pazienti relativamente alla soddisfazione per il seno e per i risultati successivi alla ricostruzione mammaria migliorano con il tempo. Questo studio dimostra che l’intervallo di tempo trascorso dall’intervento di ricostruzione può giocare un ruolo importante per la soddisfazione.
I ricercatori hanno quindi sottolineato l’importanza dei Patient reported outcomes a lungo termine relativi alla ricostruzione mammaria, per aiutare le pazienti e gli operatori sanitari a prendere decisioni e a gestire le aspettative relative a questa tipologia di interventi.
D. B. Y. Fontein, M. Oros, L. Held et al., Patient-Reported Outcomes in Free-Flap Breast Reconstructive Surgery over Time (PRO-BREST), Breast Care (Basel). 2022 Jun;17(3):272-278. doi: 10.1159/000519804. Epub 2021 Dec 1