La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica (PRAS) è una specialità importante ma spesso trascurata nei curriculum delle scuole di medicina. L’impatto dei social media e delle fonti di informazione non regolamentate può distorcere la percezione delle specialità mediche, compresa la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, portando a un calo di interesse da parte degli studenti e conseguenti pressioni sui servizi sanitari.

Una revisione sistematica condotta nel Regno Unito e pubblicata su JPRAS Open ha inteso comprendere la percezione degli studenti di medicina nei confronti della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, identificare i fattori che la influenzano e esplorare le strategie migliori per superarla.

La revisione

La revisione ha seguito le linee guida PRISMA 2020. Sono state ricercate quattro banche dati e sono stati applicati i criteri di inclusione ed esclusione. I dati di 17 studi rilevanti sono stati analizzati in Microsoft Excel utilizzando le statistiche descrittive. Il rischio di bias è stato valutato utilizzando la scala di Newcastle-Ottawa modificata.

La percezione degli studenti verso la PRAS

Gli studenti di medicina hanno generalmente una percezione positiva della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in particolare per quanto riguarda le opportunità di carriera, le competenze specialistiche e la natura della specialità.

Tuttavia, la loro consapevolezza dell’intera portata della chirurgia plastica è limitata, con un’attenzione particolare alle procedure cosmetiche ed estetiche. I social media e internet hanno influenzato significativamente la percezione degli studenti, mentre le esperienze personali hanno avuto un impatto minore.

L’istruzione e la formazione in chirurgia plastica hanno influenzato positivamente la percezione degli studenti. Ciononostante, è necessario migliorare la rappresentazione della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nei curriculum delle scuole di medicina e promuovere un’informazione accurata attraverso fonti affidabili.

Le conclusioni

Gli studenti hanno mostrato un atteggiamento favorevole nei confronti della chirurgia plastica, ma la loro conoscenza della specialità può e deve essere migliorata. Rafforzare l’insegnamento della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nelle scuole di medicina e garantire una diffusione accurata delle informazioni può favorire una comprensione e un interesse più profondi in questo campo. Studi su larga scala con protocolli standardizzati dovrebbero essere condotti in diversi Paesi per ottenere una visione completa e adatta a contesti educativi specifici, hanno concluso gli autori dello studio.

S. P. Glynou, C. A. Petmeza, A. Georgiannakis et al., Perceptions, awareness and influences of medical students towards plastic surgery: A systematic review, JPRAS Open. 2024 Apr 8:40:320-335. doi: 10.1016/j.jpra.2024.04.003. eCollection 2024 Jun