L’ostruzione nasale è dovuta a una serie di fattori anatomici e fisiologici che compromettono il flusso d’aria. Le cause piĂą comuni includono deviazioni del setto, stenosi e ipertrofia dei turbinati.
Le disfunzioni strutturali della cavitĂ nasale possono spesso essere corrette chirurgicamente con la rinoplastica funzionale.
Il naso è composto da un’intricata anatomia intranasale che serve a svolgere le sue sofisticate funzioni. Sebbene occupi solo una piccola superficie, è il punto focale del viso e richiede il massimo livello di comprensione della delicata interazione tra forma e funzione.
I principali componenti della valvola nasale contribuiscono alla normale funzione nasale. I turbinati inferiori sono strutture laterali della parete nasale costituite da una struttura ossea indipendente che aiuta a regolare il flusso d’aria nasale.
La valvola nasale interna è formata dal setto, dalla cartilagine laterale superiore e dai turbinati inferiori. Questo segmento rappresenta la sezione piĂą costretta all’interno delle vie aeree nasali, con conseguente maggiore impedenza complessiva al flusso d’aria. Il punto iniziale in cui si può manifestare la resistenza al flusso d’aria è la valvola nasale esterna.
L’intervento di rinoplastica funzionale
A differenza della rinoplastica estetica, la rinoplastica funzionale mira principalmente a migliorare la respirazione nasale e l’olfatto senza modificare l’aspetto del naso.
La rinoplastica funzionale è una procedura non comunemente eseguita dai chirurghi plastici. Può apportare benefici significativi e migliorare la qualità di vita dei pazienti sia se eseguita da sola sia se combinata all’intervento estetico.
Un lavoro di revisione condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Cureus si è proposto di chiarire l’anatomia del naso, la fisiologia, la fisiopatologia dell’ostruzione nasale e la gamma di approcci chirurgici applicabili alla rinoplastica funzionale.
La revisione
Il lavoro di revisione ha passato in rassegna l’anatomia e la fisiologia delle cavità nasali, le ostruzioni, le valutazioni dei pazienti così come le tecniche chirurgiche che possono essere utilizzate.
La rinoplastica funzionale è una procedura che può apportare benefici e miglioramenti significativi alla qualità della vita dei pazienti, sia se eseguita da sola sia se combinata con la rinoplastica estetica, hanno sottolineato gli autori dello studio.
Le conclusioni
La comprensione dell’anatomia e della fisiologia nasale è fondamentale per il successo della gestione e dei risultati, hanno enfatizzato gli autori dello studio. I chirurghi plastici devono conoscere i diversi metodi descritti per offrire al paziente il miglior trattamento possibile, hanno quindi concluso.
A. Altidor, F. A. Ferri, F. Bakhos et al., Functional Rhinoplasty, Cureus. 2023 Sep 26;15(9):e45993. doi:10.7759/cureus.45993. eCollection 2023 Sep