La contrattura capsulare è una complicanza nota della mastoplastica additiva ed è tra i motivi principali per cui si ricorre a procedure di revisione dell’intervento di aumento del seno.
È stato dimostrato che l’uso della matrice dermica acellulare, una matrice di collagene animale che avvolge la protesi, riduce il tasso di contrattura capsulare nella ricostruzione e nell’aumento della mammella, teorizzando che essa agisca come una barriera protettiva tra la capsula dell’impianto e il processo infiammatorio responsabile della contrattura capsulare.
Il ruolo della matrice dermica acellulare nel trattamento della contrattura capsulare è stato analizzato in numerosi studi, con una varietà di matrici dermiche acellulari.
Obiettivo di uno studio pubblicato sull’Aesthetic Surgery Journal è stato quello di eseguire una revisione sistematica della letteratura esistente sull’uso della matrice dermica acellulare nel trattamento della contrattura capsulare in pazienti sottoposte a intervento estetico di mastoplastica additiva, al fine di indagare le differenze di efficacia dei diversi tipi di matrici dermiche acellulari.
La revisione
Sono stati esaminati sistematicamente i database PubMed, Embase e CINAHL alla ricerca di studi riguardanti la contrattura capsulare, le matrici dermiche acellulari e l’aumento del seno.
Negli articoli identificati sono stati registrati il numero di pazienti, il tipo di matrice dermica acellulare utilizzata, il grado Baker, il tempo di follow-up, il tasso di complicanze e il tasso di contrattura capsulare.
I dati sono stati raggruppati per calcolare il tasso di contrattura capsulare per ogni tipo di matrice dermica acellulare, con un test del chi-quadrato per l’analisi. Gli studi identificati con un gruppo di confronto sono stati inclusi in una metanalisi utilizzando il rapporto di rischio per valutare l’efficacia della matrice dermica acellulare.
I risultati
Nove articoli che includevano l’utilizzo di matrice dermica acellulare per il trattamento della contrattura capsulare nella mastoplastica additiva hanno soddisfatto i criteri di inclusione, per un totale di 481 seni.
C’è stata una differenza statisticamente significativa nell’efficacia della matrice tra i tipi di matrice dermica acellulare indagati (P < .001).
Le conclusioni
Le matrici dermiche acellulari sono risultate efficaci nel trattamento della contrattura capsulare successiva all’intervento di mastoplastica additiva, mantenendo un basso tasso di complicanze.
I tassi complessivi di contrattura capsulare sono risultati bassi con l’uso di matrici dermiche acellulari. Esiste una differenza statisticamente significativa nell’efficacia tra i vari tipi di matrici dermiche acellulari.
Sono tuttavia necessarie ricerche future, hanno enfatizzato i ricercatori, soprattutto sotto forma di studi randomizzati e controllati, per approfondire l’efficacia delle diverse tipologie di matrici dermiche acellulari nel trattamento della contrattura capsulare.
K. Samuels, E. Millet, L. Wong, Efficacy of Acellular Dermal Matrix Type in Treatment of Capsular Contracture in Breast Augmentation: A Systematic Review and Meta-Analysis, Aesthet Surg J. 2023 Dec 14;44(1):26-35. doi: 10.1093/asj/sjad265