L’alopecia areata è un disturbo cronico, immunomediato, caratterizzato da una perdita di capelli improvvisa, infiammatoria e non cicatriziale che può essere limitata o estesa, coinvolgendo l’intero cuoio capelluto e i peli del corpo.

Sia i fattori genetici sia quelli ambientali giocano un ruolo nell’alopecia areata, con segnalazioni che suggeriscono che potrebbe essere coinvolta un’upregulation delle citochine infiammatorie (ad esempio, l’interferone-γ e l’interleuchina 15) che segnalano attraverso le Janus chinasi e altre vie.

Vie infiammatorie e malattie autoimmuni

Queste vie infiammatorie, tuttavia, non sono esclusive dell’alopecia areata, ma sono note per il loro ruolo in diverse malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, la malattia infiammatoria intestinale e la psoriasi.

L’alopecia areata stessa è stata associata a molti altri disturbi sistemici, tra cui la dermatite atopica, le malattie infiammatorie intestinali e l’artrite reumatoide.

Alcuni studi hanno dimostrato altresì che i pazienti affetti da alopecia areata hanno un’incidenza maggiore di patologie psichiatriche, tra cui la depressione e il disturbo da stress post-traumatico.

Una metanalisi ha rilevato inoltre un’incidenza maggiore dei disturbi mentali nei pazienti affetti da alopecia areata, tra cui ansia, disturbo da deficit di attenzione-iperattività e depressione.

Alopecia areata e comorbidità

Complessivamente, il potenziale carico di comorbidità dei pazienti con alopecia areata può contribuire a ridurre la qualità della vita correlata alla salute, ma la maggior parte degli studi che hanno valutato le comorbidità associate all’alopecia areata sono limitati.

Sebbene alcuni studi esaminino la correlazione tra l’alopecia areata e i disturbi psichiatrici o autoimmuni, nessuno ha valutato il rischio di sviluppare comorbidità psichiatriche e autoimmuni nei pazienti con alopecia areata di nuova diagnosi.

Pertanto, mancano evidenze del carico di comorbidità tra le persone affette da alopecia areata negli Stati Uniti, in particolare in relazione a comorbilità di nuova insorgenza dopo la diagnosi di alopecia areata.

Obiettivo di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su JAMA Dermatology è stato quello di valutare la prevalenza di comorbidità autoimmuni e psichiatriche al momento della diagnosi di alopecia areata, nonché l’incidenza e il rischio di sviluppare comorbidità autoimmuni e psichiatriche di nuova insorgenza dopo la diagnosi di alopecia areata tra i pazienti degli Stati Uniti.

Lo studio

È stata condotta un’analisi retrospettiva di coorte che ha utilizzato i dati raccolti dal 1° gennaio 2007 al 30 aprile 2023 dal Merative MarketScan Research Databases, che contiene i dati delle richieste di rimborso di farmaci e medicinali di oltre 46 milioni di pazienti negli Stati Uniti.

Sono stati valutati i dati di pazienti adolescenti e adulti, di età compresa tra 12 e 64 anni, con diagnosi di alopecia areata e di pazienti senza alopecia areata (cioè controlli). Per alcune analisi, i pazienti con alopecia areata sono stati abbinati ai controlli, in un rapporto di 1 a 4 in base a sesso, età e regione geografica.

Prevalenza e incidenza di comorbidità autoimmuni e psichiatriche

La prevalenza (al momento della diagnosi di alopecia areata) e l’incidenza (nuova insorgenza dopo la diagnosi di alopecia areata) di malattie psichiatriche e autoimmuni sono state riportate come percentuale di pazienti.

Il rischio di sviluppare una malattia psichiatrica o autoimmune di nuova insorgenza dopo la diagnosi di alopecia areata è stato calcolato come hazard ratio aggiustato (AHR) con IC al 95%.

Al basale sono stati identificati 63.384 pazienti con alopecia areata e 3.309.107 controlli. Dopo l’abbinamento, c’erano 16.512 e 66.048 pazienti nei gruppi alopecia areata e controllo, rispettivamente, con un’età media di 36,9 (13,4) anni, di cui il 50,6% era di sesso femminile.

Rispetto ai controlli non abbinati, i pazienti con alopecia areata avevano una maggiore prevalenza di comorbilità psichiatriche (30,9% vs 26,8%) e autoimmuni (16,1% vs 8,9%) al momento della diagnosi di alopecia areata; l’incidenza era inoltre maggiore nei pazienti con alopecia areata (che non presentavano queste comorbidità) rispetto al gruppo di controllo abbinato.

I pazienti con alopecia areata avevano un rischio significativamente più alto rispetto ai controlli di sviluppare una comorbidità psichiatrica (AHR, 1,3; 95% CI, 1,3-1,4) o autoimmune (AHR, 2,7; 95% CI, 2,5-2,8).

Comorbidità nei pazienti con alopecia areata

Lo studio di coorte ha evidenziato che i pazienti con alopecia areata presentano una maggiore prevalenza di comorbidità autoimmuni e psichiatriche al momento della diagnosi di alopecia areata e dimostrano un rischio elevato di nuove comorbidità autoimmuni e psichiatriche dopo la diagnosi. Questi dati evidenziano le comorbidità più comuni in questo target di pazienti e possono aiutare i medici a consigliare e monitorare i pazienti con nuova diagnosi di alopecia areata, hanno concluso gli autori dello studio.

A. Mostaghimi, A. M. Soliman, C. Li et al., Immune-Mediated and Psychiatric Comorbidities Among Patients Newly Diagnosed With Alopecia Areata, JAMA Dermatol. Published online July 31, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2024.2404