Il processo di cicatrizzazione delle ferite può essere suddiviso in quattro fasi principali: emostasi, infiammazione, proliferazione e rimodellamento, e il collagene gioca un ruolo chiave in diverse fasi di questo processo.

Nella fase finale di rimodellamento, che può durare mesi o anni, il tessuto di granulazione viene gradualmente sostituito da tessuto cicatriziale più maturo. Il collagene di tipo III, prodotto inizialmente, viene lentamente sostituito da collagene di tipo I, più resistente e stabile. Questo riorientamento e ristrutturazione del collagene conferiscono alla cicatrice la sua forza e integrità finale. Durante questa fase, gli enzimi chiamati metalloproteinasi della matrice (MMP) degradano il collagene in eccesso, mentre altri enzimi lo riorganizzano in fasci più compatti e allineati.

Il collagene è una componente fondamentale nel processo di cicatrizzazione dal momento che interviene in maniera significativa soprattutto nelle fasi di proliferazione e rimodellamento.

È proprio all’interno della fase di rimodellamento che possono essere utilizzati i dispositivi medici Resolve® Cicatrici per la prevenzione delle cicatrici ipertrofiche e cheloidi.

Grazie al meccanismo semi-occlusivo e idratante, questi prodotti creano le condizioni affinché la produzione di collagene in eccesso si riduca e l’ambiente di cicatrizzazione venga mantenuto idratato e ad una temperatura costante.

I prodotti sono disponibili in due formati, cerotti siliconici e gel siliconico, entrambi agiscono nello stesso modo. I cerotti, essendo in supporto pigmentato, color pelle (bronzeo) garantiscono fino al 96% di protezione UVA/UVB.

Fonti: mdpi.com/2306-5354/8/5/63/woundsource.com/blog/advanced-therapies-wound-management-role-collagen

Scopri tutta la linea sul sito www.resolvecicatrici.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here