L’intervento di mastoplastica riduttiva è un’operazione eseguita da un chirurgo plastico finalizzata a ridurre il volume del seno attraverso l’eliminazione di parte del tessuto, sia adiposo sia ghiandolare sia cutaneo, delle mammelle. Si tratta di una procedura chirurgica invasiva che determina cicatrici più o meno evidenti a seconda della tecnica con la quale viene eseguita.
Negli ultimi decenni sono stati riportati casi crescenti di riduzione del seno assistita da liposuzione. Questa tecnica risulta di particolare interesse per le pazienti per via di cicatrici ridotte e complicanze limitate rispetto alle tecniche tradizionali di riduzione del seno.
Obiettivo di un lavoro di revisione condotto da ricercatori di Regno Unito e Canada e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery è stato quello di rivedere sistematicamente la letteratura, per chiarire i risultati e la sicurezza della riduzione del seno con la sola liposuzione.
La revisione
È stata eseguita una revisione sistematica utilizzando il database Ovid (Medline/PubMed), in conformità con le linee guida PRISMA – Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analysis. Sono stati inclusi un totale di 7 studi nella revisione sistematica che comprendevano complessivamente 652 pazienti.
La riduzione del seno con sola liposuzione sembra portare a miglioramenti nelle misure di outcome soggettive, nella soddisfazione delle pazienti e nei risultati oggettivi, come la moderata riduzione del volume del seno e la riduzione della ptosi mammaria. Nel complesso, la procedura ha messo in luce un basso profilo di complicanze.
La liposuzione non ha altresì precluso il ricorso ad ulteriori interventi chirurgici. Non è stata rilevata alcuna evidenza di malignità o difficoltà nello screening futuro del cancro al seno.
Le conclusioni
La macromastia comporta un notevole onere per la salute, soprattutto in termini di costi sanitari. Sulla base delle evidenze attuali, la riduzione del seno con la sola liposuzione sembra essere una procedura sicura ed efficace, soprattutto nelle pazienti che necessitano di una riduzione lieve-moderata del volume del seno e di una lieve correzione della ptosi.
Sono necessarie ulteriori ricerche, con misure di esito soggettive e oggettive standardizzate e periodi di follow-up più lunghi per confermare l’efficacia e la sicurezza di questa tecnica, hanno concluso gli autori dello studio.
M. Kadhum, C. Symonette, W. Khan et al., Liposuction-Only Breast Reduction: A Systematic Review of Outcomes, Aesthetic Plast Surg. 2024 Mar 4. doi: 10.1007/s00266-024-03874-w