Il plasma ricco di piastrine più il fattore di crescita dei fibroblasti basici (PRPF) si è confermato una terapia sicura e valida per l‘alopecia androgenetica. Tuttavia, l’efficacia del plasma ricco di piastrine più il fattore di crescita dei fibroblasti basici in combinazione al trattamento con minoxidil rimane sconosciuta.

Obiettivo di un trial clinico randomizzato condotto in Cina e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology è stato valutare l’efficacia del trattamento combinato con plasma ricco di piastrine più fattore di crescita dei fibroblasti basici e minoxidil nell’alopecia androgenetica.

Lo studio

Si è trattato di uno studio prospettico, randomizzato e controllato. 75 pazienti con alopecia androgenetica sono stati suddivisi in modo casuale in tre gruppi e sono stati sottoposti ai seguenti trattamenti: Gruppo 1, iniezione diretta intradermica di plasma ricco di piastrine più fattore di crescita dei fibroblasti basici; Gruppo 2, minoxidil topico 5% due volte al giorno; e Gruppo 3, iniezione di plasma ricco di piastrine più fattore di crescita dei fibroblasti basici combinata con minoxidil. L’iniezione di plasma ricco di piastrine più fattore di crescita dei fibroblasti basici è stata eseguita tre volte, a distanza di un mese l’una dall’altra.

I parametri di crescita dei capelli sono stati valutati con un tricoscopio fino al sesto mese dello studio. La soddisfazione del paziente e gli effetti collaterali sono stati registrati durante il follow-up.

I risultati

Tutti i pazienti hanno mostrato miglioramenti (p < 0,05) nel numero di capelli, nei capelli terminali e nella diminuzione del rapporto telogen dei capelli dopo il trattamento. L’efficacia della terapia con plasma ricco di piastrine più fattore di crescita dei fibroblasti basici più minoxidil ha rivelato miglioramenti significativi (p < 0,05) nel numero di capelli, nei capelli terminali e nel tasso di crescita, rispetto alla monoterapia.

Le conclusioni

L’effetto della terapia combinata supera sia gli effetti della monoterapia con plasma ricco di piastrine più fattore di crescita dei fibroblasti basici sia quelli del trattamento con minoxidil, e può rappresentare una strategia vantaggiosa nel trattamento dell’alopecia androgenetica. I limiti dello studio sono tuttavia rappresentati dalle ridotte dimensioni del campione e dal breve periodo di follow-up.

S. Wu, S. Liu, J. Chen et al., Evaluation of platelet-rich plasma plus basic fibroblast growth factor combined with minoxidil in the treatment of androgenetic alopecia: A randomized controlled trial, J Cosmet Dermatol. 2023 Jul;22(7):1995-2002. doi: 10.1111/jocd.15825. Epub 2023 May 17