Gli interventi di chirurgia estetica negli anni hanno acquisito crescente popolarità. Mentre in alcuni casi esistono ormai estetiche ben definite, in altri, come nel caso dei glutei maschili, un ideale estetico definito non si è ancora affermato.
In un lavoro condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery, gli autori hanno condotto un’analisi in crowdsourcing per definire l’ideale estetico dei glutei maschili.
Lo studio
È stato condotto un sondaggio utilizzando la piattaforma MTurk di Amazon. Gli intervistati hanno valutato un gruppo di glutei maschili modificati digitalmente dal più al meno attraente utilizzando tre visualizzazioni.
Agli intervistati sono state poste domande relative al loro interesse per l’aumento dei glutei, al tipo di corpo auto-dichiarato e relativamente ad altri dati demografici.
I risultati
Sono state registrate 2.095 risposte; il 61% degli intervistati era di sesso maschile, il 52% del campione era costituito da soggetti di età compresa tra 25 e 34 anni e il 49% era di razza bianca.
Il rapporto laterale preferito nella dimensione anteroposteriore era di 1,18; l’angolo obliquo tra l’osso sacro, la depressione glutea laterale e il punto di massima proiezione del solco gluteo era di 60 gradi e il rapporto posteriore tra la vita e la massima larghezza dei fianchi era di 0,66. Ciò corrisponde a una moderata proiezione glutea nelle viste laterali e oblique, con una larghezza glutea più ridotta e una depressione trocanterica definita nella vista posteriore. La perdita della depressione trocanterica è stata associata a punteggi inferiori.
L’analisi dei sottogruppi ha rivelato differenze stratificate per regione, razza, orientamento sessuale, settore lavorativo e interesse sportivo. Non sono state invece riscontrate differenze apprezzabili in base al sesso dell’intervistato.
Le conclusioni
Questo studio suggerisce che uomini e donne preferiscono un gluteo maschile con un contorno più pronunciato, ma prediligono una larghezza ridotta con una depressione laterale definita. Questi risultati hanno il potenziale per guidare future tecniche relative al contorno estetico dei glutei negli uomini, hanno concluso gli autori dello studio.
T. Kollu, T. Giutashvili, D. Bhat et al., Defining the Ideal Male Buttocks, Plast Reconstr Surg. 2023 Dec 1;152(6):1030e-1039e. doi: 10.1097/PRS.0000000000010378. Epub 2023 Mar 8