La dermatomiosite è un raro disturbo autoimmune cronico e sistemico con una caratteristica malattia infiammatoria della pelle spesso associata a infiammazione e debolezza muscolare, malattia polmonare interstiziale e artrite infiammatoria.
Circa il 20% dei pazienti con dermatomiosite presenta una malattia amiopatica senza debolezza muscolare percepibile. La malattia cutanea attiva può essere recalcitrante ai trattamenti disponibili e avere un impatto negativo sulla qualità della vita.
Gli studi
Nell’ultimo decennio sono stati condotti solo sei studi di fase III sponsorizzati dall’industria su pazienti adulti con dermatomiosite, di cui uno con risultati pubblicati.
La maggior parte di questi studi si è concentrata sul miglioramento della debolezza muscolare e ha utilizzato il Total Improvement Score o punteggio di miglioramento totale come misura di outcome primaria.
Il Total Improvement Score è un risultato composito che include misure di debolezza muscolare, malattia extra-muscolare, funzioni del paziente e valutazioni globali, ma è fortemente ponderato per il muscolo ed esclude qualsiasi misura specifica per la pelle.
Tuttavia, il coinvolgimento cutaneo è la manifestazione principale della dermatomiosite. È necessario capire come le varie misure di esito potenzialmente utilizzate negli studi clinici sulla dermatomiosite riflettano i cambiamenti nell’attività della malattia cutanea, per identificare quelle più adatte a valutarne il miglioramento nei futuri studi clinici.
Il trial clinico
Obiettivo di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology è stato analizzare i dati dell’ampio studio globale di fase III Lenabasum in pazienti con dermatomiosite con debolezza muscolare attiva e malattia cutanea per comprendere quali fossero le misure di outcome migliori per comprendere i miglioramenti della malattia cutanea.
I pazienti e i medici hanno valutato separatamente il miglioramento della malattia cutanea rispetto al basale, classificandolo come presente o assente, alle settimane 16, 28 e 52 e, in caso di miglioramento, il grado dello stesso, classificato come lieve, moderato o maggiore.
Utilizzando i resoconti dei pazienti e dei medici come punti di riferimento, lo studio ha valutato il Cutaneous Dermatomyositis Disease Area and Severity Index – Indice di severità e estensione della dermatomiosite cutanea, il Cutaneous Dermatomyositis Activity Investigator Global Assessment – la valutazione globale dell’investigator circa l’attività cutanea della dermatomiosite, e il Total Improvement Score – cioè il punteggio di miglioramento totale, e altre misure di outcome per rilevare il miglioramento della malattia cutanea nella dermatomiosite.
Lo studio fase III Lenabasum
I dati analizzati dallo studio di fase III Lenabasum nella dermatomiosite hanno mostrato che il miglioramento del punteggio dell’indice di gravità ed estensione della malattia cutanea nella dermatomiosite è aumentato proporzionalmente al grado di miglioramento della malattia cutanea riferito dal paziente o dal medico, misurando in modo coerente il miglioramento quando è stato riportato un miglioramento clinicamente significativo alle settimane 16 e 52.
Al contrario, la valutazione globale dell’investigator circa l’attività cutanea della dermatomiosite ha misurato pochi cambiamenti rispetto al basale in caso di mancato miglioramento della malattia cutanea, ma anche un cambiamento simile rispetto al basale in caso di lieve miglioramento.
Nessuna sottoscala è riuscita a riflettere gradi crescenti di miglioramento della malattia cutanea. La Valutazione Globale extra-muscolare e il Punteggio Totale di Miglioramento hanno generalmente mostrato livelli crescenti di miglioramento all’aumentare del grado di miglioramento della malattia cutanea riferito dal paziente e dal medico, anche se si tratta di misure composite e non specifiche per il miglioramento della malattia cutanea nella dermatomiosite.
Le conclusioni
Per misurare un miglioramento clinicamente significativo della malattia cutanea in uno studio sulla dermatomiosite, l’indice di gravità ed estensione della malattia della pelle della dermatomiosite è la misura di esito più sensibile nei vari punti temporali.
R. Pandya, J. Dan, J. Kleitsch et al., Validation of Cutaneous Dermatomyositis Disease Area and Severity Index Activity Score and Other Efficacy Outcomes as Measures of Skin Disease in Dermatomyositis in the Lenabasum Phase 3 Trial, J Invest Dermatol. 2023 Dec;143(12):2378-2385.e7. doi: 10.1016/j.jid.2023.05.025. Epub 2023 Jun 16