La mastoplastica additiva è una procedura chirurgica comunemente eseguita. Tuttavia, non erano chiari gli effetti sull’allattamento al seno nelle donne che si erano sottoposte all’intervento di aumento del seno con applicazione di protesi mammarie.

Obiettivo di uno studio pubblicato sull’Aesthetic Plastic Journal è stato quello di eseguire una revisione sistematica e una metanalisi delle attuali evidenze sull’esito dell’allattamento e sulle sue complicanze nelle donne sottoposte a mastoplastica additiva.

La revisione e metanalisi condotta

Il lavoro di revisione sistematica è stato avviato a partire da una ricerca nella letteratura utilizzando i database MEDLINE, EMBASE e tutte le revisioni di medicina basata sull’evidenza fino al 7 novembre 2022, per valutare gli esiti dell’allattamento al seno nelle donne con protesi mammarie.

La revisione è risultata conforme sia al Cochrane Handbook for Systematic Review of Interventions, sia alle linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses.

Nella revisione sono stati inclusi un totale di 11 studi, di cui 4 prospettici e 7 retrospettivi.
Un totale di 8.197 pazienti su 9.965, pari all’82,3%, ha potuto allattare con successo dopo l’impianto di protesi mammarie.

Dei 5 studi che includevano un gruppo di controllo, hanno allattato con successo 343.793 donne senza protesi mammarie su un totale di 388.695 (88,5%).

Una metanalisi di 5 studi comparativi ha mostrato una riduzione significativa dell’allattamento nelle donne con protesi mammarie, nel numero di 393.686, (pooled odds ratio = 0.45 – 95% CI, 0.38 to 0.53).

Tra le ragioni alla base di questa evidenza una serie di complicanze descritte che includevano: dolore, mastite, allattamento insufficiente o eccessivo e inversione del capezzolo.

Le conclusioni

Alla luce di quanto emerso, i ricercatori hanno sottolineato che la capacità di allattare potrebbe risultare compromessa per le donne che si sono sottoposte a un intervento di mastoplastica additiva con innesto di protesi mammarie rispetto a quelle che non hanno impiantato protesi mammarie.

Risultano necessari tuttavia studi ulteriori sull’argomento al fine di chiarire in modo più puntuale questa relazione.

J. Chen, X. M. Zhu, M. N. Q. Huynh et al., Breastfeeding Outcome and Complications in Females With Breast Implants: A Systematic Review and Meta-Analysis, Aesthet Surg J. 2023 Jun 14;43(7):731-740. doi: 10.1093/asj/sjad027