TikTok è una piattaforma di social media estremamente popolare e in rapida crescita, non soltanto tra i giovanissimi. Con la bellezza e la cura della pelle che figurano tra le prime cinque categorie più popolari, il social network rappresenta una importante piattaforma per formazione e comunicazione sulla chirurgia plastica; tuttavia, considerando la vasta gamma di contenuti condivisi quotidianamente, appare difficile effettuare un controllo minuzioso e poterne attestare la veridicità. Ne consegue che lo strumento potrebbe rappresentare anche una piattaforma di comunicazione di informazioni imprecise, errate o fuorvianti sulla chirurgia plastica.

Un lavoro di revisione sistematica pubblicata sull’Aesthetic Surgery Journal ha valutato l’impatto di TikTok sulla chirurgia plastica.

L’impatto di TikTok sulla chirurgia plastica

Seguendo le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analysis, è stata eseguita una revisione sistematica della letteratura sull’uso di TikTok nel campo della chirurgia plastica.

Sono stati consultati i seguenti database: PubMed (National Institutes of Health; Bethesda, MD), EMBASE (Elsevier; Amsterdam, Paesi Bassi) e PsychInfo (American Psychological Association; Washington, DC).

La ricerca ha permesso di individuare 31 studi, di cui 7 sono stati inclusi nell’analisi finale. Gli studi hanno esaminato le seguenti aree: chirurgia di affermazione di genere (n = 1), ricostruzione del seno (n = 1), procedure chirurgiche estetiche (n = 1), profili di chirurghi plastici (n = 1) e profili di video relativi ad hashtag di chirurgia plastica (n = 3).

La qualità dei video è stata valutata utilizzando la scala DISCERN. I video pubblicati da medici hanno ottenuto punteggi nettamente superiori rispetto a quelli pubblicati da altri soggetti non medici. Il punteggio DISCERN medio di tutti i video (n = 386) è stato di 1,91 (range: 1,44-3,00), indicando una scarsa qualità.

I risultati

È emerso che TikTok è un mezzo popolare per la condivisione di contenuti relativi alla chirurgia plastica. La letteratura esistente ha, tuttavia, dimostrato che le informazioni sulla chirurgia plastica sono complessivamente di scarsa qualità e sono necessari ulteriori studi per valutarne l’impatto in termini di percezione della specialità e comportamenti sanitari.

Le conclusioni

Il lavoro futuro dovrebbe concentrarsi sulla promozione di video accurati e di alta qualità, includendo potenzialmente una funzione di peer-review per i contenuti sanitari.

In questo modo sarà possibile sfruttare il potenziale di un social media come TikTok per la diffusione di contenuti e la tutela della sicurezza dei pazienti, hanno concluso gli autori dello studio.

A. Zargaran, S. Sousi, D. Zargaran et al., TikTok in Plastic Surgery: A Systematic Review of Its Uses, Aesthet Surg J Open Forum. 2023 Sep 1:5:ojad081. doi: 10.1093/asjof/ojad081. eCollection 2023