Un’adeguata valutazione del rischio relativo alle sostanze pericolose, in particolare gli allergeni, è indispensabile per avviare misure appropriate e proteggere, in ultima analisi, la salute cutanea di parrucchieri ed estetisti.
Pur tenendo conto delle istruzioni d’uso dei prodotti cosmetici, va considerato che i parrucchieri e gli estetisti sono esposti regolarmente, per un numero significativo di ore e su base quotidiana, a sostanze potenzialmente pericolose.
Il Regolamento Europeo sui Cosmetici si concentra principalmente sulla protezione dei consumatori e non degli utenti professionali. Ne consegue che i rischi professionali associati all’uso di prodotti cosmetici non sono sufficientemente riconosciuti.
La review focalizzata su prodotti per unghie e ciglia
In questo contesto, è stata avviata da un gruppo di ricercatori di diversi Paesi europei una revisione sistematica, pubblicata su Contact Dermatitis, che si è proposta di raccogliere e valutare le prove relative alla tossicità cutanea del 2-idrossietil metacrilato e del cianoacrilato di etile contenuti nelle colle cosmetiche utilizzate dai parrucchieri e dalle estetiste che eseguono trattamenti per le unghie e per l’allungamento delle ciglia, nonché applicazioni di extension per capelli.
In totale, sei pubblicazioni provenienti da sei Paesi sono state incluse nella revisione sistematica. Una metanalisi ha rivelato che i parrucchieri e le estetiste presentano un rischio nove volte maggiore di sviluppare un’allergia da contatto al 2-idrossietil metacrilato rispetto al gruppo di controllo rappresentato da soggetti che non sono parrucchieri e estetiste. Mancano risultati per il cianoacrilato di etile.
I risultati di questa revisione sistematica, hanno commentato i ricercatori, hanno mostrano che, per quanto riguarda l’allergia da contatto agli acrilati, non è appropriato applicare la valutazione del rischio per i consumatori ai parrucchieri e alle estetiste.
C. Symanzik, P. Weinert, Ž. Babić et al., Allergic contact dermatitis caused by 2-hydroxyethyl methacrylate and ethyl cyanoacrylate contained in cosmetic glues among hairdressers and beauticians who perform nail treatments and eyelash extension as well as hair extension applications: A systematic review, Contact Dermatitis . 2022 Jun;86(6):480-492. Doi: 10.1111/cod.14056. Epub 2022 Feb 15