Con l’aumento della popolarità della mastoplastica riduttiva, diventerà sempre più importante misurare gli esiti riferiti dalle pazienti associati al successo dell’intervento.

La letteratura sugli esiti del BREAST-Q (un questionario adottato a livello globale che intende misurare il livello di soddisfazione delle pazienti che si sono sottoposte a interventi del seno per cancro, ovvero per mastoplastica additiva o riduttiva) per le pazienti sottoposte a mammoplastica riduttiva è in crescita, ma mancano metanalisi dei fattori soggettivi delle pazienti e dei punteggi del modulo di riduzione BREAST-Q.

Uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sugli Annals of Plastic Surgery ha cercato di accertare quali siano gli esiti espressi dalle pazienti dopo la mastoplastica riduttiva. Il lavoro ha inteso verificare quali fattori della paziente fossero associati a miglioramenti nei punteggi BREAST-Q rispetto ai livelli preoperatori.

La revisione

È stata condotta una revisione della letteratura fino al 6 agosto 2021 utilizzando il database PubMed per selezionare le pubblicazioni che utilizzavano il questionario BREAST-Q per la valutazione dei risultati dopo l’intervento di mastoplastica riduttiva.

Sono stati esclusi gli studi che prendevano in esame la ricostruzione del seno, l’aumento del seno, la riduzione oncoplastica o le pazienti con cancro al seno.

I dati BREAST-Q sono stati stratificati per comorbidità, età, indice di massa corporea (BMI), tasso di complicanze e peso di resezione.

I risultati

Tra i 14 studi e le 1.816 pazienti considerate, l’età media variava dai 15,8 ai 55 anni, l’indice di massa corporea medio da 22,5 a 32,4, e il peso medio bilaterale resecato da 323g a 1.845,96g.

Il tasso complessivo di complicanze era in media del 19,9%. Complessivamente, la soddisfazione per il seno è migliorata di 52,1 ± 0,9 punti (P < 0,0001), il benessere psicosociale è migliorato di 43,0 ± 1,0 punti (P < 0,0001), il benessere sessuale è migliorato di 38,2 ± 1,2 punti (P < 0,0001) e il benessere fisico di 27,9 ± 0,8 punti (P < 0,0001).

L’età media era correlata positivamente con il benessere sessuale preoperatorio (coefficiente di correlazione di rango di Spearman [SRCC]: 0,61, P < 0,05).

L’indice di massa corporea era correlato negativamente con il benessere fisico preoperatorio (SRCC: -0,78, P < 0,01) e positivamente con la soddisfazione post-operatoria per il seno (SRCC: 0,53, P < 0,05).

Il peso medio bilaterale resecato era significativamente correlato positivamente con la soddisfazione post-operatoria per il seno (SRCC: 0,61, P < 0,05).

Non sono state osservate correlazioni significative tra il tasso di complicanze e i punteggi BREAST-Q preoperatori, postoperatori o di variazione media.

Le conclusioni

La mastoplastica riduttiva migliora la soddisfazione delle pazienti e la qualità della vita, come risulta dal questionario BREAST-Q. Sebbene i punteggi BREAST-Q preoperatori o postoperatori possano essere influenzati individualmente dall’età e dall’indice di massa corporea, queste variabili non hanno dimostrato un effetto statisticamente significativo sulla variazione media tra questi punteggi.

Questa revisione della letteratura suggerisce che la mastoplastica riduttiva offre un’elevata soddisfazione in una gamma diversificata di popolazioni di pazienti, e ulteriori studi prospettici di coorte o comparativi che raccolgano dati solidi su altri fattori dei pazienti sarebbero utili in quest’area di ricerca, hanno concluso gli autori dello studio.

C. D. Liao, J. Xia, K. Wang et al., A Systematic Review of the Impact of Patient Factors on BREAST-Q Outcomes After Reduction Mammoplasty, Ann Plast Surg. 2023 Jun 1;90(6S Suppl 5):S667-S673. doi: 10.1097/SAP.0000000000003471. Epub 2023 Feb 15