La riduzione del seno è un intervento comunemente eseguito in chirurgia plastica: solo nel 2020, sono stati eseguiti negli Stati Uniti quasi 100.000 interventi di mastoplastica riduttiva.
L’intervento di riduzione può essere richiesto per necessità mediche, per affrontare dolori alla schiena, al collo e eruzioni cutanee inframammarie, per migliorare il contorno estetico del seno o per ragioni sia mediche sia estetiche.
Le pazienti possono avere un miglioramento significativo e duraturo dei sintomi fisici, oltre a riportare un miglioramento dell’autostima, dell’immagine corporea e della qualità della vita grazie all’intervento di riduzione del seno.
Obiettivo di un lavoro condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery è stato quello di fornire gli strumenti per eseguire la riduzione del seno in modo sicuro, partendo da una revisione basata sull’evidenza dei criteri di selezione delle pazienti, delle tecniche chirurgiche comuni e dei metodi per evitare e trattare le complicanze legate a questa tipologia di intervento.
Mastoplastica riduttiva in sicurezza: la revisione
Nella maggior parte dei casi, è emerso che la mastoplastica riduttiva è sicura e può essere eseguita in regime ambulatoriale. Il modello Wise e il modello verticale sono tra le tecniche più comuni per le incisioni cutanee e i peduncoli inferiori e supero-mediali sono due dei peduncoli più comuni utilizzati nella riduzione del seno.
L’elevato peso corporeo rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di complicanze quali infezioni e trombosi venose profonde. Il fumo e, più in generale, il consumo di nicotina sono associati a complicanze post operatorie.
Un ulteriore problema può essere rappresentato dalla necrosi del grasso, che è di 25 volte più alto in donne fumatrici o con un indice di massa corporea elevato.
I protocolli di miglioramento del recupero dopo l’intervento chirurgico sono utili per controllare efficacemente il dolore e ridurre l’uso di narcotici nel post-operatorio.
La soddisfazione delle pazienti dopo l’intervento di riduzione del seno è in genere elevata.
Sono disponibili diverse tecniche per eseguire con successo la riduzione del seno.
Le conclusioni
Il chirurgo plastico deve selezionare attentamente le pazienti e scegliere la tecnica più appropriata da utilizzare. Una corretta informazione della paziente sull’intervento, sui tempi di recupero, sul risultato atteso e sui possibili rischi connessi alla chirurgia rappresenta una componente importante per l’ottenimento di un risultato ottimale.
H. R. Faulkner, T. Merceron, J. Wang et al., Safe Reproducible Breast Reduction, Plast Reconstr Surg Glob Open. 2023 Sep 22;11(9):e5245. doi: 10.1097/GOX.0000000000005245. eCollection 2023 Sep