L’onicomicosi dovuta ai dermatofiti viene definita tinea unguium. La tigna produce una deformazione delle unghie che assumono colorazione bianca o giallastra; è molto diffusa e viene frequentemente osservata nella pratica clinica di routine.
La conferma diagnostica dipende da tecniche non sempre accessibili (PCR – Polymerase Chain Reaction), con sensibilità altamente variabile a seconda dell’osservatore (microscopia diretta) o risultati ritardati (coltura, istopatologia).
Di recente, è stato sviluppato un test rapido basato sull’immunocromatografia per la rilevazione antigenica dei dermatofiti. Questo strumento diagnostico può aiutare a diagnosticare la tigna, consentendo un inizio precoce del trattamento e meno visite di consulenza.
Obiettivo di uno studio condotto in Spagna e pubblicato su Actas Dermo-Sifiliograficas è stato determinare la sensibilità e la specificità del test rapido di rilevazione dell’antigene basato sull’immunocromatografia rispetto alla coltura convenzionale.
Iniziare precocemente il trattamento
Da un punto di vista metodologico, sono stati raccolti 333 campioni di unghie da pazienti con sospetta onicomicosi per un intero anno. Il test rapido e la coltura convenzionale sono stati eseguiti simultaneamente su ciascun campione.
I pazienti con un risultato positivo al test antigenico hanno iniziato il trattamento precocemente. I pazienti rimanenti avevano appuntamenti per colture seriali e successiva consulenza medica per la valutazione dei risultati.
Sensibilità e specificità del test immunocromatografico
Rispetto alla coltura convenzionale, i tassi di sensibilità e specificità del test di rilevamento rapido dell’antigene sono risultati essere, rispettivamente, del 97,2% e dell’80,7%.
L’efficacia del test di rilevamento rapido dell’antigene è simile a quella della coltura convenzionale per il rilevamento di dermatofiti nei campioni di unghie. Si tratta di una tecnica diagnostica rapida e semplice che riduce il numero di visiteYTEWQ<X dei pazienti in ospedale e consente un inizio precoce del trattamento.
L. Fernández-Fuente, S. Herrero-Ruiz, B. Echeverría-García et al., Diagnosis of Onychomycosis: Utility of an Immunochromatography Strip Test Compared with Conventional Culture, Actas Dermosifiliogr. 2024 May 20:S0001-7310(24)00423-X. doi: 10.1016/j.ad.2024.04.025. Online ahead of print