Le orecchie prominenti, noto come “orecchie a sventola”, rappresentano un tipo di deformità congenita dell’orecchio che può essere corretta con una serie di trattamenti non chirurgici, come lo splintaggio e il metodo del taping. Tuttavia, non esiste un metodo di valutazione oggettivo universalmente accettato.

Obiettivo di un lavoro di revisione condotto nei Paesi Bassi e pubblicato su JPRAS Open è stato valutare i metodi di misurazione oggettivi utilizzati nella letteratura disponibile per analizzare il trattamento non chirurgico delle orecchie prominenti.

La revisione

È stata eseguita una revisione sistematica nei database MEDLINE ed Embase nel dicembre 2022 aggiornata nell’aprile 2023 secondo la linea guida Preferred Reporting Items for Systematics Reviews and Meta-Analyses-PRISMA.

Sono stati inclusi tutti gli studi che utilizzavano misure oggettive (variabili continue come distanza e angolo) per valutare l’effetto del trattamento non chirurgico delle orecchie prominenti. Per la valutazione della qualità è stata utilizzata la valutazione critica del Joanna Briggs Institute – JBI, per le serie di casi.

I risultati

Un totale di 286 studi è stato vagliato per l’ammissibilità: cinque articoli sono risultati idonei all’inclusione. Tutti gli studi inclusi erano serie di casi.

La distanza tra il piano mastoideo e il bordo dell’elice è il parametro più comunemente utilizzato per misurare l’esito del trattamento. Sono stati utilizzati anche la rigidità del padiglione e della cartilagine, la lunghezza e la larghezza, ma senza una chiara rilevanza statistica. La distanza tra il piano mastoideo e il bordo dell’elice è stata classificata come buona, moderata e scarsa per valutare l’effetto del trattamento.

Le conclusioni

Sulla base degli studi inclusi, è emerso che le misurazioni oggettive vengono utilizzate raramente e, quando utilizzate, sono ampiamente eterogenee. Sebbene la distanza tra il piano mastoideo e il bordo dell’elice sia stata la misura più frequentemente utilizzata, tutti gli studi hanno utilizzato definizioni diverse per la misura e hanno raggruppato i risultati in modo diverso.

Gli algoritmi automatizzati, basati sull’imaging tridimensionale, potrebbero essere utilizzati per la misurazione oggettiva nel trattamento non chirurgico delle orecchie prominenti, hanno concluso gli autori dello studio.

Y. Lin, E. M. Ronde, H. A. Butt et al., Objective evaluation of nonsurgical treatment of prominent ears: A systematic review, JPRAS Open. 2023 Jul 22:38:14-24. doi: 10.1016/j.jpra.2023.07.002. eCollection 2023 Dec